
da 30 anni realizziamo
FACCIATE VENTILATE
oggi anche con sistema di monitoraggio

In VM Group, la nostra competenza nella progettazione e realizzazione di facciate ventilate è affiancata dall'innovazione.
L’ufficio ricerca e sviluppo della VM Group ha studiato e progettato un sistema estremamente avanzato che integra sensori di varia natura con l'ausilio di Intelligenza Artificiale.
Il sistema rileva movimenti della facciata ventilata, eventuali vibrazioni, perdite di gas, temperature interne ed esterne, monitora l’integrità strutturale degli edifici, rilevando vibrazioni anomale che possono indicare un problema strutturale.
Edilizia 4.0
l’edificio del futuro, il tuo!
SensoIA, può rilevare eventuali vibrazioni o movimenti anomali delle pareti.
Monitora le vibrazioni del terreno ed eventuali danni all'edificio non visibili ad occhio nudo.
Un’ulteriore caratteristica che rende unico il dispositivo è la capacità di autocalibrarsi in maniera intelligente, indipendentemente dalla posizione in cui viene istallato.
Rilevazione temperatura esterna ed interna

Rilevatore presenza di intrusi
Rilevazione movimenti sugli assi X, Y e Z
Archiviazione dei dati
Allarme fuga gas
Rilevamento sismico
Sensori alimentati a energia solare

L'interfaccia utente
Tutti i dati rilevati dal sistema vengono registrati insieme a schemi e grafici, e inviati a un server centrale nel cloud per l’archiviazione e l’analisi in tempo reale, sia dallo smartphone che dal computer.
L’interfaccia utente è costituita da una applicazione intuitiva installabile su smartphone o tablet, che consente agli utenti di accedere ai dati in tempo reale e di ricevere notifiche in caso di eventi anomali o di situazioni di emergenza.

Come si usa?
Grazie all’utilizzo di una interfaccia molto intuitiva sia nella versione desktop che smartphone, i dati rilevati dal sistema di monitoraggio SensoIA saranno sempre a tua disposizione sia in tempo reale che sul cloud.
Quali sono i vantaggi?
SensoIA, trasforma il tuo involucro nel tuo miglior amico, in quanto è in grado di avvertirti di qualsiasi anomalia o problemi di sicurezza che si verifichi al suo interno o esterno.
Essere avvertiti in tempo di una anomalia o un problema di sicurezza, consentirà di avvisare la pubblica sicurezza e i responsabili degli impianti a rischio, garantendoti maggior sicurezza e riducendo i costi dell’intervento di riparazione dei danni.
Come è nata l’idea?
La divisione ricerca e sviluppo della VM Group ha studiato e progettato un sistema di monitoraggio estremamente avanzato che integra sensori di varia natura, che lavorando in sinergia, creano soluzioni alle esigenze di monitoraggio e controllo degli edifici di ogni tipologia anche in situazione particolarmente complesse.
I dati raccolti dal sistema di monitoraggio sono salvati nel cloud e sono consultabili ed analizzabili allo scopo di prevenire diversi problemi legati alla sicurezza, alla sismica, al controllo della statica dell’edificio e molto altro ancora.
SensoIA è un sistema di monitoraggio innovativo che si applica a qualsiasi tipo di parete ventilate in architettura.
Il sistema di monitoraggio rileva eventuali vibrazioni o movimenti anomali delle pareti esterne. Pertanto, può monitorare:
-
l’integrità strutturale degli edifici, rilevando vibrazioni anomale che possono indicare un problema strutturale.
-
rilevamento dei terremoti, monitorando le vibrazioni del terreno.
-
eventuali perdite di gas all’interno della parete stessa.
Uno dei vantaggi principali di questo sistema è che può essere utilizzato per il monitoraggio di piccoli o grandi edifici così come di intere aree urbane.
Come viene alimentato?
Grazie all’efficienza energetica pressoché infinita e all’uso di un pannello fotovoltaico, il sistema di monitoraggio è green e può funzionare anche in assenza di una fonte di alimentazione esterna, garantendo un lento rilascio energetico anche in caso di buio o assenza di corrente.
Quali vantaggi offre?
Il monitoraggio ambientale e la sicurezza sono due aree in cui il nostro sistema di monitoraggio è di enorme utilità grazie ai suoi diversi sensori e moduli.

