la ceramica interpretata con nuovi formati e

applicazioni per una posa pezzo per pezzo

che cos'è un tessuto ceramico?

È un sistema di parti di grande formato progettato da pezzi di piccolo formato che supporta l'applicazione delle moderne tecnologie costruttive per facciate ventilate e tralicci pre-industrializzato, fornendo alla "pelle" dell'edificio qualità potenziate di protezione bioclimatica e conferendogli unicità con effetti di trasparenza, colore, brillantezza e texture.

Oggi non abbiamo più artigiani modernisti, ma abbiamo una tecnologia costruttiva capace di farlo riproducendo facciate che rimandano all'architettura storica della contemporaneità.

Un nuovo sistema costruttivo ad alto valore aggiunto: molteplici applicazioni, nuovo linguaggio architettonico, possibilità di utilizzare altri materiali, colori...

Questa relazione si propone di presentare i vantaggi dell'integrazione dei tessuti ceramici nel contemporaneo facciate, con un materiale altamente tecnologico e avanzato originato direttamente da una materialità e legato a quello di un materiale tradizionale come la ceramica, ma non limitato ad esso.

Camera d'aria ventilata

La ceramica nell'involucro dell'edificio riduce l'effetto calore, diminuendo la temperatura ambientale interna.

Questo frangisole genera un'ombra capace di proteggere la facciata funzionale interna dalla radiazione solare, particolarmente rilevante nel caso di metallo o facciate in vetro.

La ventilazione della parte posteriore aggiunge un notevole miglioramento dell'isolamento termico espellendo il calore accumulato del sole estivo, con il conseguente risparmio energetico per raffreddare o riscaldare l'edificio.

I vantaggi del Sistema Tessuto Ceramico

 

Architettura sostenibile

L'edificio con tessuto ceramico incorpora i parametri contemporanei più esigenti in termini di sostenibilità ed economia circolare. Abbiamo storie di successo con edifici che, implementando il sistema con le soluzioni appropriate per l'involucro dell'edificio, hanno ottenuto ottimi risultati con il massimo risparmio energetico, alta certificazione energetica e il minimo impatto ambientale, inclusa l'elaborazione della certificazione ambientale LEED Platinum, nei quali casi l'utilizzo del  è stato decisivo per il raggiungimento di tali traguardi.

Industrializzazione

L'industrializzazione del sistema consente di minimizzare i costi con un'elevata performance di esecuzione, da avere fogli di grande formato in un'unica operazione di messa in servizio, riducendo al minimo l'energia e la manodopera spese per l'impianto.

Economia circolare

Si realizzano così edifici smontabili, composti da componenti fabbricati in officina e assemblati in loco, al posto del tradizionale sistema di costruzione. Ciò consente di controllare le qualità, ridurre al minimo sprechi ed energie, aumentano la sicurezza consentendo lo smontaggio del componenti quando necessario al posto della demolizione, con un riciclo che sappia rivalutare i materiali seguendo le dinamiche dell'economia circolare.

Flessibilità

È una facciata convertibile. La flessibilità nell'adattare future modifiche di utilizzo è pressoché totale. Può essere adattato a nuove configurazioni semplicemente riposizionando le parti, rimuovendone o aggiungendone alcune o addirittura cambiandone la materialità. Garantire che possa essere completamente riformato in futuro estende sostanzialmente la vita potenziale dell'elemento.

Protezione dalle radiazioni solari

Riduce il consumo energetico grazie alla sua architettura bioclimatica. Combina una buona protezione alle radiazioni solari, migliorando la qualità dello strato funzionale della facciata e fornendo un ottimo isolamento, soprattutto se aiutato dai forti carichi termici interni e con l'inerzia dei materiali. Questo permette all'edificio di richiedere meno energia per il comfort.

Riduce l'impatto dei materiali

Introduce l'utilizzo di materiali a basso impatto ambientale, economico e manutentivo, rispetto a materiali come l'alluminio o la pietra naturale. Sono stati anche elementi costruttivi leggeri prioritari rispetto a quelli pesanti, il che implica un minore impatto del trasporto in termini di CO2, energia e costi.

Ridotte esigenze di manutenzione

La ridotta necessità di manutenzione delle parti in ceramica e acciaio inox riduce al minimo l'uso di acqua e prodotti chimici per la pulizia, con la conseguente riduzione dell'uso di contaminanti chimici e energia.

Facciata sana

Il tessuto ceramico è composto da materiali con un minimo di composti organici volatili (COV), riducendo così gli inquinanti dell'aria interna.

Effetto Jali

La disposizione dei tessuti ceramici in reticolo o jali aiuta a ridurre la temperatura di comprimendo l'aria attraverso i fori. Inoltre, quando l'aria passa attraverso queste aperture, la sua velocità aumenta, il che fornisce una profonda diffusione dell'aria. È un elemento tradizionale comunemente utilizzato per l'architettura in India e nei paesi islamici, dove ha dimostrato la sua validità efficacia per questo scopo.

Vantaggi:

  • Produzione industrializzata
  • Velocità di posizionamento
  • Facile e semplice da posizionare
  • Facilita le riparazioni della patologia
  • Pochi operatori
  • Rimovibile, recuperabile
  • Molteplici finiture cromatiche
  • Affidabilità dell'aspetto finale
  • Giunti liberi
  • Dilatazione libera
  • Versatilità costruttiva
  • Flessibile, adattabile
  • Molteplici finiture cromatiche

Vuoi saperne di più sui tessuti ceramici?

Entrare in contatto con noi è facile. Utilizza il modulo sottostante e richiedi la nostra consulenza..

Invio form...

Il server ha riscontrato un errore

Form ricevuta.

Come ci hai conosciuto?

+39 0761 221.222

info@vmgroupsrl.com

ENGLISH

VM Group S.r.l.

SEDE LEGALE

Foro Traiano 1/a

00187 Roma

P. IVA IT 02303290569

HEADQUARTERS

via Cerveteri, 3

01100 Viterbo

SEDE CASTEL BOLOGNESE (RA)

via Serraglio 296

48014 Castel Bolognese (RA)

 

VM POINT BOLOGNA

Via Tommaso Martelli 25/1

40138 - Bologna

Assistenza Clienti

 

T  +39 0761 221.222

VM GROUp Srl - All rights reserved